La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per molte regioni, specialmente quelle del Centro Italia.
L’attesa irruzione di aria artica arriva alla vigilia di Pasqua, portando le temperature molto al di sotto della media stagionale, con rischio di gelate.
A partire dalla giornata di sabato 8 aprile viene diramato un avviso di allerta meteo gialla per molte regioni, con condizioni meteorologiche che potrebbero restare incerte anche per la giornata di Pasqua.
Allerta meteo per sabato 8 aprile
Piogge e temporali violenti previsti in un ciclo di fuori stagione che colpirà diverse regioni della Penisola. Sotto allerta soprattutto il Centro Italia, che sarà investito da fenomeni di maltempo e temperature ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali.
La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali, per le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Toscana, Umbria, e anche Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana e Umbria.
In particolare, sono a rischio temporali Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Toscana e Umbria, mentre è stata annunciata ordinaria criticità per rischio idrogeologico per le Regioni Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana e Umbria.
La giornata di oggi sarà nuvolosa praticamente ovunque, tranne che sulle regioni di Nord-Ovest e sull’Emilia Romagna. Probabili precipitazioni su tutte le regioni centrali e sulla Campania, ma in estensione a Basilicata e Puglia in giornata, mentre nel pomeriggio ci saranno isolate piogge o rovesci anche tra Veneto e Friuli, e in Sardegna.
Pasqua e Pasquetta
Per la giornata di Pasqua la situazione meteorologa rimane decisamente incerta. Potrebbe presentarsi una spiccata variabilità nel weekend con precipitazioni al Centrosud seguita da condizioni più asciutte per la Pasquetta. L’unica certezza è quella delle temperature, molto basse per il periodo, quindi ci aspettano giornate piuttosto fredde.